Si è insediato ieri il Consiglio Distrettuale di Disciplina di Salerno, l’organismo al quale la nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense conferisce il compito del controllo disciplinare sugli avvocati iscritti all’albo. L’insediamento è avvenuto alla presenza dei presidenti dei Consigli dell’ordine degli avvocati di Salerno, Vallo della Lucania e Nocera Inferiore.
I componenti eletti dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Salerno, alcuni dei quali al secondo mandato, sono gli avvocati Ludovico Montera, Gabriele Iuliano, Francesco Mazzei, Brunella de Maio, Ruggiero Musio, Adele Apicella e Maria Citro. I componenti eletti dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore sono gli avvocati Gaetano Morena, Pina Romano, Matteo Baselice, Francesco Bonaduce e Antonio Ferrentino. I componenti eletti dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania sono gli avvocati Francesco Tata, Ottavio de Hippolitis e Gianluca D’aiuto.
A loro spetta il compito di decidere sulle violazioni del codice deontologico da parte di tutti gli avvocati della provincia di Salerno, e di irrogare le sanzioni previste dal codice deontologico. Il collegio che deciderà in merito ad eventuali procedimenti a carico di avvocati sarà di volta in volta composto dai membri del Consiglio Distrettuale di Disciplina.