Mancano pochi giorni a“Roscigno Fest –festa dell’asparago selvatico”, in programma da mercoledì 1 a domenica 5 maggio a Roscigno con degustazioni dell’asparago e di altre bontà locali, visite guidate al borgo di Roscigno Vecchia e al sito archeologico di Monte Pruno, spettacoli musicali e di artisti di strada. La conferenza stampa è stata indetta dalla Banca Monte Pruno, diretta da Michele Albanese, il principale sostenitore dell’evento voluto e organizzato dall’amministrazione comunale di Roscigno retta da Pino Palmieri.
Cinque giorni di enogastronomia, cultura, arte, musica e divertimento, per promuovere il territorio contraddistinto da risorse storiche, culturali e paesaggistiche. Alle 19 l’apertura degli stand di degustazione enogastronomica e a seguire lo spettacolo degli artisti di strada.
Mercoledì 1 maggio alle 21 si terrà il Concerto dei NovaFelix, giovedì 2 maggio alla stessa ora si esibiranno I Faticun Musici Popolari. Venerdì 3 maggio sarà la volta della Compagnia Daltrocanto, mentre sabato 4 maggio è prevista l’esibizione de I Ventulèra, e domenica 5 maggio si esibiranno i Sibbenga Sunamu. Inoltre l’1 e il 5 maggio è prevista l’esibizione di artisti di strada.
Il 4 maggio, inoltre, è previsto il Premio Serafina, dedicato a Serafina Stabile. Le partecipanti al Premio Serafina avranno la possibilità di essere preparate alla sfilata d’abiti da Ino Mantilla, direttrice artistica dell’Accademia Estesia Di Roma. La vincitrice parteciperà alla manifestazione Alta Roma durante il Fashion Week di Roma in una sfilata diretta da Maurizio Passeri, regista ed organizzatore di eventi moda che si terrà dal 4 al 7 luglio nell’ambito della quale sarà presentato il Premio Serafina e sarà darà visibilità al capo vincitore del Premio.
Roscigno Fest è fortemente voluto dal Comune di Roscigno, con il supporto della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e Laurino, del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ed è organizzato in collaborazione con la Pro loco di Roscigno, le associazioni “Roscigno più” e “Terra Mia”, e il Servizio Civile.
“Roscigno Fest – Festa dell’asparago selvatico” è un evento finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’avviso pubblico di selezione “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori”.