Si è svolto in un clima di grande serenità e collaborazione l’incontro che ieri in provincia si è tenuto tra il dirigente del settore viabilità e trasporti della provincia è gli amministratori dei comuni attraversati dalla strada provinciale 439, la Isca Tufolo, che è già chiusa da inizio settimana nel territorio di Bellosguardo per lavori che dovranno essere effettuati nei prossimi tre mesi.
L’intervento, disposto dal Comune di Bellosguardo per la sistemazione di numerose buche e dissesti presenti sulla carreggiata, è la più agevole strada che da alcuni comuni dell’alta valle del Calore conduce verso Capaccio Paestum. Con la chiusura necessaria per effettuare i lavori in sicurezza molti saranno i disagi per cittadini e studenti che si recano a Roccadaspide, sede di ospedale, di scuole e di uffici. Presenti i sindaci di Laurino, Sacco e Valle dell’Angelo, che a Domenico Ranesi che ha convocato l’incontro su invito del presidente della Provincia Michele Strianese, hanno esposto i disagi che i cittadini di questa area dovranno affrontare nei prossimi tre mesi per la necessità di percorrere strade diverse, allungando notevolmente i tempi di percorrenza.
Hanno dunque chiesto la possibilità di realizzare l’intervento riducendo al minimo i disagi, ipotizzando una chiusura a senso unico alternato oppure di tenere chiusa la strada solo in alcune ore della giornata. Agli inizi della prossima settimana sarà convocato il sindaco di Bellosguardo, oltre che con il direttore dei lavori e l’impresa incaricata per discutere delle proposte avanzate dai sindaci.