L’emergenza Coronavirus è stata al centro di un incontro convocato ieri dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno, tra gli amministratori della zona degli Alburni, allo scopo di adottare azioni congiunte sul territorio, per avere efficienza d’azione e non muoversi singolarmente.
Nel corso dell’incontro si è discusso in primo luogo dell’esodo massivo avuto nella notte tra sabato e domenica, di persone in fuga dalle zone cosiddette rosse del nostro Paese, dopo le misure che imponevano di non partire: su questo punto i sindaci intervenuti hanno stabilito di emettere informativa riservata a coloro che dovessero rientrare nei comuni degli Alburni, chiarendo una rigidità di trattamento, dovendo preservare la salute dei cittadini, specie quelli anziani. “Dobbiamo tenerne conto – ricorda Elio Guadagno – perché le nostre comunità sono prevalentemente composte da persone anziane che potrebbero essere contagiate con effetti disastrosi”.
Inoltre è stato stabilito che verrà diffuso un decalogo di buoni comportamenti per scongiurare il contagio, in linea con le direttiva emanate dal Governo centrale e Regionale. Si vigilerà affinché i commercianti e i titolari di esercizi commerciali rispettino le regole, consentendo la distanza interpersonale e rispettando ogni altra disposizione di legge.
“Tutti dovremmo avere un ruolo principale – conclude Guadagno – senza avventurarci in provvedimenti singoli, coinvolgendo le Forze dell’Ordine ed i medici curanti”.