Il comune di Piaggine è al lavoro per il progetto di filiera corta della “Carne Bovina del Monte Cervati”, per la valorizzazione della carne bovina.
L’obiettivo del progetto è la promozione delle risorse agricole e pastorali di cui è ricco il comune di Piaggine, anche grazie alle risorse rappresentate dalla vetta più alta della Campania. Recentemente è stato approvato in giunta lo studio di fattibilità tecnico-economica per la ristrutturazione dei locali dell’ex mercato comunale da adibire a struttura di deposito frigo, sezionamento carni e punto vendita da destinare alle imprese zootecniche e agli operatori del settore.
Per il progetto, che ha il triplice obiettivo di valorizzare la carne bovina, creare un indotto economico e favorire l’occupazione, si punta ad ottenere finanziamenti ministeriali e regionali. Al progetto potranno aderire gli allevatori del territorio e le aziende zootecniche. Il laboratorio di sezionamento e il deposito della carne sarà gestito da personale qualificato.
“Un modo per ripartire investendo, ancora di più, sulle aree interne e la filiera corta – rimarca il sindaco Guglielmo Vairo – attività, tra l’altro, compatibili con le produzioni sicure e le azioni di prevenzione per arginare la pandemia anche nei prossimi mesi”.