I SANTI DEL GIORNO
San Benedetto Giuseppe Labre, pellegrino
Santa Bernadetta Soubirous, vergine
San Ciriaco di Buonvicino, abate
San Lamberto di Saragozza, martire
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2019 – La città di Salerno piangeva la scomparsa del pittore di fama mondiale Felice Tafuri. Aveva 80 anni. Seguendo l’esempio dello zio Clemente Tafuri, cui è dedicato anche il Lungomare salernitano, Felice Rafuri aveva iniziato a dipingere fin da ragazzo. Tra le esposizioni più famose ci sono quelle di Milano, Brescia, Bologna, Trieste, Firenze, San Remo, Santa Margherita Ligure, Montecatini Terme, Chianciano Terme, Marina di Pietrasanta; Napoli, Taranto, Bari e Salerno. Alcune opere di Felice Taafuri sono presenti anche in Austria, America e Giappone.
2019 – Era da poco andato in pensione, e venne a mancare un dirigente della Questura di Salerno di appena 60 anni, Matteo Pagano, noto non solo tra i poliziotti, ma anche tra i salernitani per il suo grande impegno nel sociale.
2008- Fu inaugurato a Torchiara il PalaCilento, palazzetto dello sport da oltre mille posti a servizio dell’intero comprensorio dell’Alto Cilento. La struttura progettata nel lontano 1985 costò oltre 3 milioni di euro.
2009 – fu inaugurato il nuovo liceo scientifico di Capaccio-Paestum atteso da circa 40 anni.
2010 – La Provincia di Salerno firmò un “Patto di amicizia e di gemellaggio” con la Prefettura di Lesbo, isola greca famosa per aver dato i natali alla poetessa Saffo allo scopo di realizzare interventi per la valorizzazione degli interscambi nei settori del turismo, cultura, artigianato, sviluppo economico, produzione di beni e promozione del territori e dei rispettivi patrimoni artistici ed archeologici.
2013 – Fu firmato a Palazzo di Città, a Salerno, il protocollo d’intesa tra i sindaci di Salerno e Civitavecchia, e i presidenti delle Autorità Portuali delle rispettive città allo scopo di creare sinergie per la promozione di flussi turistici attraverso il sistema delle crociere.
AFORISMA DEL GIORNO
Il bene pubblico è la legge suprema.
Marco Fabio Quintiliano, fu un oratore romano e maestro di retorica