Con la seconda edizione del “Bando per il contrasto della violenza di genere”, la Fondazione ‘Con il Sud’ mette a disposizione 2 milioni di euro per interventi da realizzare in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia che siano in grado di far emergere e prevenire il fenomeno potenziando i servizi messi a disposizione dai Centri Antiviolenza.
Gli obiettivi sono quello di accompagnare le donne che hanno subito violenza in percorsi di autodeterminazione e autonomia economica e abitativa, sostenere i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, favorire processi di cambiamento culturale in termini di parità di genere, con percorsi di educazione nelle scuole. Il bando si svilupperà in due fasi: la prima per selezionare le proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio, la successiva, di progettazione esecutiva, avrà l’obiettivo di ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.
Il bando scade il 9 settembre 2021 e le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.fondazioneconilsud.it.