I SANTI DEL GIORNO
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo e dottore della Chiesa. Fu beatificato nel 1816 e canonizzato nel 1839. Papa Pio IX lo proclamò dottore della Chiesa nel 1871 a soli 84 anni dalla morte, mentre Pio XII nel 1950 gli conferì il titolo di “celeste Patrono di tutti i confessori e moralisti”. La sua memoria ricorre il 1º agosto. Il corpo di Sant’Alfonso riposa nell’omonima basilica di Pagani.
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2009 – a Villammare si tenne l’inaugurazione del primo campo boe della Regione Campania. Cinquanta le piccole imbarcazioni che possono ormeggiare nello specchio d’acqua antistante il suggestivo Parco Marinella, in prossimità del rinomato borgo marinaro.
2014 – a Salerno furono inaugurate le vie Luigi Manzella, F.lli Palombo, F.Tortora e F/lli Valiante (a ridosso della stazione metro di Torrione), interessate da lavori di riqualificazione, ristrutturazione viaria e adeguamento degli impianti fognari e di illuminazione.
2014 – Cala degli Infreschi a Marina di Camerota si confermò la spiaggia più bella d’Italia. Il Comune si confermò vincitore di «La più bella sei tu», il concorso di Legambiente lanciato sul web per eleggere la spiaggia più bella dell’estate.
AFORISMA DEL GIORNO
La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio, filosofo cinese