I SANTI DEL GIORNO
san Gaetano di Thiene, sacerdote, fondatore dei Chierici Regolari Teatini; santa Afra, martire; san Donato
Festa patronale per San Donato a Monteforte Cilento, Contursi Terme e ad Acerno. La reliquia del Santo si conserva in un prezioso busto dorato esposto nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, ad Arezzo, mentre ad Acerno in processione viene portata l’immagine del Santo in busto argentato del XVIII secolo ed il 7 agosto di ogni anno, con la guida dell’Arcivescovo di Salerno, l’intero popolo acernese rende l’omaggio di fede e di devozione al suo Santo Patrono.
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2010 – Si tenne, a Salvitelle, la cerimonia di consegna di 15 nuovi fabbricati costruiti dopo il terremoto del 1980. A distanza di 30 anni, si chiuse così la fase della ricostruzione nel comune di Salvitelle, duramente colpito dal sisma, che causò 11 morti. Diverse famiglie residenti nel centro storico del piccolo paese potranno così ritornare a vivere nelle loro abitazioni. In particolare i 15 fabbricati, costruiti con i fondi della legge 219, raggruppano complessivamente 45 alloggi di diverse dimensioni comprese tra i 45 ed i 110 metri quadrati.
2014 – Fu dedicato a Francesco Cetrola, maresciallo della Capitaneria di Porto morto il 7 maggio del 2013 nel tragico incidente al porto di Genova, l’ottava edizione del concorso di poesia “Pasquale Fortunato”, che si svolse a Santa Marina. Per l’occasione furono donate alla madre ed al fratello di Francesco una targa ed una pergamena.
2018 – Parte del tesoro di san Donato, trafugato dalla chiesa madre di Acerno fu restituito in una partecipata cerimonia
2019 – Fu inaugurato a Castellabate il Circolo Nautico Punta Tresino, in località Lago di Castellabate.
AFORISMA DEL GIORNO
Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.
Clive Staples Lewis, meglio conosciuto come C. S. Lewis, è stato uno scrittore di fantascienza e saggista britannico.