I SANTI DEL GIORNO
Santissimo Nome di Gesù
San Daniele di Padova, martire
San Luciano di Lentini, vescovo
CASALBUONO
Santo Patrono Sant’Antero
Festa Patronale 3 gennaio
I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
1997 – scompariva Enzo Avallone, ballerino, cantante e attore italiano attivo in teatro, televisione e cinema negli anni settanta e ottanta. Era nato a Salerno, l’8 ottobre 1955. Raggiunse la celebrità nel 1979 partecipando al varietà televisivo Fantastico al fianco di Heather Parisi, Loretta Goggi e di Beppe Grillo. Quest’ultimo coniò per lui il soprannome Truciolo per via dei suoi lunghi riccioli biondi.
2011 – I sacerdoti della diocesi di Teggiano-Policastro svestirono gli abiti talari per un giorno e indossarono gli scarpini da calcio a scopo benefico. Accadde allo stadio comunale di Sapri, dove si tenne la partita di calcio tra la rappresentativa dei parroci diocesani e quella della locale associazione Borgonovo.
2013 – A Salerno furono consegnati i 10 permessi europei permessi di transito e sosta per disabili realizzati con sistemi antitruffa. I permessi europei sono dotati di foto personale del titolare e di un’altra serie di accorgimenti tali da impedire abusi ed utilizzi impropri come purtroppo spesso accaduto negli ultimi anni.
2013 – L’allora ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, a Salerno appose la targa con segnaposto verde, utilizzata per indicare l’intervento di successo. Il riconoscimento fu assegnato all’Impianto di compostaggio per il trattamento della frazione organica dei rifiuti nella zona industriale di Salerno, in via Andrea De Luca.
AFORISMA DEL GIORNO
Intendo per innocente non uno incapace di peccare, ma di peccare senza rimorso.
Giacomo Leopardi