Sono stati pubblicati i primi bandi previsti per il periodo transitorio 2021/2022 del PSR. Lo ha reso noto l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo.
I bandi pubblicati interessano l’imboschimento di superfici, la prevenzione danni da avversità atmosferiche, e il sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori.
I bandi pubblicati riguardano, in particolare il “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori”, che mette a disposizione circa 2,3 milioni di euro per la realizzazione di azioni volte a sensibilizzare i consumatori del mercato interno sulle caratteristiche dei prodotti agricoli e agroalimentari e tutelati dai regimi di qualità; la tipologia “Prevenzione danni da avversità atmosferiche e da erosione dei suoli agricoli in ambito aziendale ed extra-aziendale” prevede una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro; la tipologia “Imboschimento di superfici agricole e non agricole” prevede un milione di euro per la realizzazione di imboschimenti su terreni agricoli e non agricoli con l’obiettivo di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla difesa del territorio e del suolo, alla prevenzione dei rischi naturali, alla regimentazione delle acque nonché alla conservazione e tutela della biodiversità. I bandi sono reperibili sul sito agricoltura.regione.campania.it.