Cambierà volto l’impianto per il Trattamento meccanico-biologico di Battipaglia, presso il quale i Comuni dell’ATO Salerno conferiscono circa 150mila tonnellate di rifiuti all’anno, il cosiddetto “indifferenziato”.
Dopo 19 anni di intensa attività l’impianto ha bisogno di essere riammodernato. Ecoambiente ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede anche di implementare l’attività di trattamento del vetro. Un progetto dal valore complessivo di oltre 33,5 milioni di euro, che ora è stato inviato all’Eda affinché venga presentato alla Regione per essere finanziato.
La proposta di ammodernamento dell’impianto nasce dalla volontà di ridurre il carico di materiale inviato a termovalorizzazione nell’impianto regionale, recuperare energia dai rifiuti.
Il progetto prevede, infatti, una nuova linea per il trattamento del secco. Anche la linea per la frazione umida sarà implementata con l’inserimento di una sezione per la produzione di biogas da trasformare in energia elettrica. Altra energia sarà prodotta con tetti fotovoltaici.
Previsto poi l’inserimento di una nuova linea di selezione e trattamento del vetro, della potenzialità di 30mila tonnellate annue, per la produzione di sabbia di vetro molto richiesta dal mercato.