Baronissi ha aderito all’iniziativa “Panchine europee in ogni città” inaugurando, ieri, nella Giornata dell’Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio, la panchina blu al Parco del Ciliegio. L’iniziativa nasce per diffondere i valori della pace e dell’unità.
Il gesto di riqualificazione urbana è patrocinato dal Comune di Baronissi, sostenitore di un’Europa di condivisione, stato di diritto e senso critico diffuso. La panchina è stata dipinta dai writers di Overline.
Il progetto delle panchine europee ha una forte valenza simbolica che ricorda alla cittadinanza gli ideali e i valori di pace, di libertà, di “unità nella diversità” della Comunità europea di cui ogni città fa parte. Valori che oggi, dopo circa 80 anni di pace, tornano ad essere messi in discussione alla luce del conflitto Russia-Ucraina. Queste panchine, allora, hanno il chiaro intento di ricordare alla cittadinanza i principi democratici e l’appartenenza all’Unione europea, aspetti irrinunciabili che ciascuno di noi deve impegnarsi a difendere nel quotidiano”. (foto tratta dalla pagina facebook del comune di Baronissi)