Al via ad Agropoli il taglio degli alberi pericolanti, che saranno sostituiti da nuove alberature. Il comandante della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che disciplina la circolazione stradale, interdizione della sosta e circolazione veicolare e pedonale per i lavori che interessano Piazza della Repubblica e via Pio X. Si tratta di uno dei primi provvedimenti dell’amministrazione guidata da Roberto Mutalipassi.
La decisione è stata assunta a seguito dell’evento verificatosi lo scorso 12 giugno, quando si verificò la caduta di un grosso pino davanti al seggio elettorale allestito presso la scuola primaria “Landolfi” di Piazza della Repubblica, con il ferimento di alcune persone.
Quindi è stato incaricato un agronomo che, al termine della sua indagine, ha evidenziato che 18 alberature non sono in stato di salute, rappresentando quindi un potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Già è stata programmata la piantumazione di nuovi alberi, al posto di quelli che verranno abbattuti, della tipologia indicata dall’esperto. “Teniamo a cuore l’ambiente – affermano il sindaco e l’assessore all’ambiente Rosa Lampasona – e quindi provvederemo al reintegro delle alberature, con altre di tipologia idonea al contesto”.
I lavori si svolgono oggi e domani dalle 7 alle 18.