La Provincia di Salerno, ha già stanziato milioni di euro per la pulizia delle strade provinciali, incrementando notevolmente gli stanziamenti nel bilancio 2022/2024. A dirlo è il presidente della provincia Michele Strianese, in risposta probabilmente alle critiche sollevate dal Codacons circa la mancata pulizia delle strade da parte delle istituzioni preposte.
Strianese ricorda che grazie ad un finanziamento della Regione Campania, tramite l’Acamir, vengono già ora impegnati circa 5 milioni di euro all’anno per la sola Provincia di Salerno per praticare il diserbo stradale e la pulizia cunette.
Nell’annualità 2022 del bilancio di previsione, la Provincia di Salerno ha voluto sostenere ulteriormente questo servizio, destinando ben 2.5 milioni di euro in più. Questa somma aggiuntiva arriva a 3.0 milioni nel 2023 ed a 3.5 nel 2024.
I fondi sono in parte reperiti dal bilancio provinciale e in parte dai contributi del MIT ottenuti dalla Provincia. Attualmente il servizio è svolto dalla Società Arechi Multiservice.