Buone notizie per le località balneari salernitane. Lo annuncia il consigliere regionale Attilio Pierro, spiegando che, grazie ai progetti per la sicurezza nelle città, avviati già nel 2018, per il biennio 2022-2023 saranno assicurate risorse per il Fondo Sicurezza Urbana e per il Fondo Unico Giustizia. In arrivo per le spiagge della provincia di Salerno, finanziamenti complessivi di 105mila euro. Le località sono Capaccio Paestum, Camerota e Centola che riceveranno 35mila euro ciascuna. i Comuni avranno a disposizione i fondi per finanziare il personale impiegato per il controllo, monitoraggio e contrasto alle contraffazioni commerciali e all’abusivismo. Un aiuto concreto per garantire legalità sui territori e rispondere alle reali esigenze di cittadini e imprenditori.
La Provincia di Salerno, ha già stanziato milioni di euro per la pulizia delle strade provinciali, incrementando notevolmente gli stanziamenti nel bilancio 2022/2024. A dirlo è il presidente della provincia Michele Strianese, in risposta probabilmente alle critiche sollevate dal Codacons circa la mancata pulizia delle strade da parte delle istituzioni preposte.
Strianese ricorda che grazie ad un finanziamento della Regione Campania, tramite l’Acamir, vengono già ora impegnati circa 5 milioni di euro all’anno per la sola Provincia di Salerno per praticare il diserbo stradale e la pulizia cunette.
Nell’annualità 2022 del bilancio di previsione, la Provincia di Salerno ha voluto sostenere ulteriormente questo servizio, destinando ben 2.5 milioni di euro in più. Questa somma aggiuntiva arriva a 3.0 milioni nel 2023 ed a 3.5 nel 2024.
Con delibera di Giunta è approvato il progetto sicurezza urbana a Castellabate. Si tratta di un ambizioso progetto volto ad intensificare e potenziare i servizi di vigilanza sull’intero territorio. Nello specifico si prevede l’attivazione dei servizi notturni di vigilanza da parte della Polizia Municipale durante il periodo estivo di maggiore affluenza. Necessaria l’assunzione di più agenti, dieci rispetto ai quattro inizialmente previsti, per la realizzazione del progetto.
Obiettivi sono il miglioramento della sicurezza stradale, il monitoraggio costante dell’afflusso di cittadini e turisti nei punti nevralgici del comune, la garanzia della sicurezza urbana, l’ordine pubblico e il decoro urbano in tutte le zone soprattutto quelle considerate a rischio.
per tutte le domeniche di agosto, ad Agropoli sarà attivo “Lungomare sicuro”, un servizio di primo soccorso che verrà realizzato dal locale Comitato della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Comune di Agropoli. Verrà espletato dalle ore 9.00 alle 12.00 in una postazione fissa nei pressi del lido Tre Conchiglie, sul lungomare San Marco. Saranno presenti un infermiere e dei volontari della CRI, muniti di defibrillatore. Sarà possibile effettuare la misurazione dei parametri come glicemia e pressione. Nel pomeriggio, invece, il servizio verrà effettuato con due bici, sempre con defibrillatore al seguito. I volontari saranno presenti su tutto il lungomare, pronti ad intervenire in caso di necessità. Il servizio in questo caso sarà operativo dalle ore 16.30 alle 19.30.
Opere pubbliche, il comune di Sarno ha deliberato in giunta di candidare diverse proposte progettuali da finanziare attraverso il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale e il PNRR nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo. Le opere riguardano il turismo e la mobilità sostenibile, ma anche anche l’inclusione e l’innovazione.
A Capaccio Paestum sono stati appaltati i lavori di recupero e restauro di Palazzo Stabile. Il prestigioso edificio settecentesco del Capoluogo sarà la nuova sede di palazzo di città. Dopo anni di tentativi andati a vuoto, l’amministrazione darà alla Città di Capaccio Paestum una casa comunale degna della sua storia.
In arrivo 200mila euro euro per l’efficientamento energetico della sala polifunzionale di Castel San Lorenzo, nell’ambito degli appositi finanziamenti del Pnrr destinati alla riqualificazione delle sale cinematografiche La struttura si trova in via Vigna della Corte ed è attualmente utilizzata sia come aula consiliare che per accogliere eventi, convegni e cerimonie. Il Comune è stato ammesso a finanziamento per la riqualificazione della struttura, che sarà resa più ecosostenibile grazie all’efficientamento energetico. i lavori dovrebbero partire non prima dell’autunno prossimo.
Cambia il calendario delle somministrazioni dei vaccini anti-covid presso il Centro Vaccinale di Sant’Egidio del Monte Albino, che si trova nei locali comunali di piazza Aniello Califano. Le somministrazioni avverranno il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 19. L’accesso è libero per prime, seconde, terze e quarte dosi. Coloro che sono stati convocati presso altri centri vaccinali del territorio possono tranquillamente ricevere la somministrazione presso il Centro di Sant’Egidio del Monte Albino, senza dover effettuare alcuna comunicazione.
A Baronissi è stata inaugurata l’Area Fitness outdoor al Parco Melissa Bassi, per consentire la pratica dell’attività fisica e diffondere la cultura dello sport all’aria aperta. Si tratta di un’ampia area dove è stato realizzato un circuito con diciassette macchine polivalenti, composta da panche addominali, spalliere, runner, attrezzi fitness, step e cyclette a completare una vera e propria palestra all’aperto. Ogni attrezzo è corredato da QR code di illustrazione degli esercizi. L’area è indicata per sportivi da 6 a 80 anni.
Le ricchezze culturali e le bellezze paesaggistiche del Cilento saranno celebrate nel Primo Salone del Turismo Religioso, Culturale e Naturalistico “San Sebastiano Martire”, che toccherà cinque comuni cilentani, Novi Velia, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Magliano Vetere e Morigerati. Il progetto prevede 30 appuntamenti tra cui rappresentazioni e video proiezioni sul dramma Sacro del Martirio di San Sebastiano, da Agosto a Dicembre.