A San Valentino Torio ieri sono stati effettuati dei sopralluoghi a Fosso Imperatore da parte dell’Assessore all’Ambiente Pasqualina Garofalo, insieme agli operatori della San Valentino Servizi per verificare la presenza di rifiuti ingombranti lasciati da cittadini poco civili. Spesso, infatti, il comune è stato costretto ad intervenire per rimuovere ogni genere di rifiuti abbandonati lungo la stradina che costeggia il canale.
“Abbiamo pulito e speso soldi pubblici per rimuovere di tutto e di più – si legge in una nota – e se oggi quella zona non è diventata una discarica a cielo aperto è soprattutto per quanto fatto dall’Amministrazione Comunale, che ha anche installato una telecamera di videosorveglianza per vigilare sulla zona. Ad un secondo sopralluogo hanno partecipato la Polizia della Provincia di Salerno, la Polizia Locale di San Valentino Torio e Nocera Inferiore e la Polizia Idraulica del Consorzio di Bonifica. Dalle interlocuzioni avute proprio con il Commissario del Consorzio di Bonifica sembra che inizieranno dei lavori nel canale per rimuovere gli accumuli di fanghi.
Il sindaco Michele Strianese fa appello agli industriali affinché depurino in ogni momento le acque di lavorazione che arrivano nel canale Fosso Imperatore.
Solo in questo modo si potrà garantire la difesa della salute pubblica, che è la prima cosa, così Strianese.