La Campania è la regione nella quale si paga la tassa per i rifiuti più alta d’Italia
La Campania è la regione nella quale si paga la tassa per i rifiuti più alta d’Italia. Tra i capoluoghi di provincia in Campania è Salerno ad avere il contributo più elevato. Napoli segue subito dopo. Emerge dall’annuale rapporto dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. In Campania una famiglia in media nel 2022 ha pagato 414 euro, rispetto alla media nazionale pari a 314 euro. Salerno è sopra la media regionale con una spesa media a famiglia pari a 456 euro.
Castelcivita, l’ex scuola materna diventerà Centro polifunzionale per la famiglia
I locali dell’ex scuola materna di Castelcivita saranno riconvertiti per la realizzazione di un Centro polifunzionale per la famiglia. Il Comune ha ottenuto un finanziamento di oltre due milioni di euro nell’ambito delle risorse del Pnrr. E’ stato pubblicato il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori. Si conta che per l’inizio di febbraio 2023 le opere possano iniziare. Il centro polivalente dunque garantirà nuovi servizi al territorio e, in modo particolare, alle famiglie.
Centola, al via i lavori di consolidamento dell’Arco naturale di Palinuro
Al via a Centola l’intervento di consolidamento, risanamento conservativo ed ambientale dell’Arco Naturale di Palinuro. Il comune, infatti, ha concluso l’iter burocratico per l’avvio dei lavori di consolidamento e risanamento conservativo del monumento naturale. L’intervento, per un importo di circa 3 milioni e mezzo di euro, consentirà di riportare all’antico splendore uno dei simboli di PAlinuro e dell’intero Cilento
Buonabitacolo, 715mila euro per la realizzazione di un centro per la disabilità
È stato approvato il progetto candidato dal comune di Buonabitacolo per un finanziamento a fondo perduto di 715 mila euro, nell’ambito della misura del PNRR “Percorso di autonomia per persone con disabilità”. Lo rende noto il sindaco Giancarlo Guercio, spiegando che nei prossimi mesi nascerà a Buonabitacolo un centro per le disabilità. Il progetto rappresenta anche un’importante opportunità di lavoro per tanti professionisti del settore, oltre che un’occasione di crescita culturale e umana.
Salerno, al via il 2 dicembre Luci d’artista
Al via il 2 dicembre l’edizione 2022 di Luci d’Artista a Salerno. Diversi gli eventi organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio e associazioni di categoria come Confcommercio, Cna e Confartigianato. Sul lungomare sarà installata la “Casa di Babbo Natale”, mentre in piazza sant’Agostino e nello spiazzo adiacente il Grand Hotel Salerno saranno allestiti gli stand di “Natale Insieme”. Due le iniziative di Confcommercio: “Fiabe d’Artista” ed rassegna jazz in piazza Portanova in due date.
Caggiano, quasi 5 milioni per il polo dell’infanzia
Importante finanziamento per il comune di Caggiano. E’ stata finanziata la costruzione di un polo per l’Infanzia (asilo nido e infanzia) con fondi PNRR nel Piazzale M.L.King. L’importo dei lavori è di quasi 5 milioni di euro. L’importante risultato è stato ottenuto anche dopo aver ricevuto il massimo punteggio, 100 punti su 100 disponibili, nella graduatoria regionale.
Pagani, al via gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade cittadine
Al via a Pagani i lavori di riqualificazione delle strade. Il progetto di manutenzione straordinaria riguarda tutte le strade cittadine che più necessitano di lavori di manutenzione straordinaria, dalla periferia al centro.
I lavori nel mese di dicembre interesseranno quattro strade: via Salerno, via Cesarano, via Nocelle, via Mangino.
Pellezzano, riprendono i lavori di manutenzione della viabilità
Riprendono i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità sul territorio comunale di Pellezzano. I lavori interesseranno via Wenner, a confine con il quartiere di Fratte, a Salerno. I lavori si svolgeranno in orari notturni, per evitare rallentamenti di traffico veicolare in orari di punta.
Angri, proseguono i lavori di manutenzione al cimitero comunale
Ad Angri continuano i lavori di manutenzione presso il Cimitero Comunale, compresi il rifacimento del manto stradale interno, l’installazione di nuove fontane e il ripristino delle zone ammalorate che potrebbero generare situazioni di rischio per i cittadini. Dal 23 novembre, inoltre, sono entrati in vigore i nuovi orari di apertura al pubblico: il Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica (compresi i festivi) il cimitero apre dalle 07:30 alle 13:00, il Martedì e Giovedì dalle 7:30 alle 13 e dalle 14:00 alle 16.
Vallo della Lucania, il vescovo Miniero lascia la diocesi il 18 dicembre
Il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero, ha annunciato che il prossimo 18 dicembre prenderà possesso canonico dell’ufficio conferitogli dal Papa di Arcivescovo Coadiutore di Taranto. Il vescovo lascia la guida della Diocesi di Vallo della Lucania dopo ben 11 anni. La Diocesi cilentana diventerà sede vacante, ma Monsignor Ciro Miniero manterrà l’incarico di Amministratore Apostolico.