Ad Agropoli si avvia a conclusione l’iter per la costruzione del Commissariato di Polizia di Stato e per la nuova sede della Caserma della Compagnia Carabinieri. È stata infatti accettata la richiesta dell’amministrazione di contrazione mutui per la costruzione degli immobili. A breve saranno approvati i due progetti esecutivi e saranno indette le procedure di gara.
Al via a Scafati i lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione del Pip. Sono infatti partiti gli interventi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria del Piano per gli insediamenti produttivi di via S. Antonio Abate, il cui progetto definitivo-esecutivo era stato ammesso a finanziamento per un importo di 6 milioni 850 mila euro.
Al via ad Albanella i lavori di messa in sicurezza dei ponti che sovrastano il torrente Malnome, nella contrada rurale di Bosco. Si tratta di lavori di sistemazione, bonifica e messa in sicurezza. Le opere consentiranno la riapertura dei tratti viari, parzialmente transennati dopo l’alluvione che causò la morte della 26enne Desireè Quagliarella.
l’Agenzia per la coesione ha stanziato 15 milioni per Salerno per i progetti di riuso e valorizzazione dei beni confiscati.
Tra i comuni interessati c’è anche San Cipriano Picentino, che vede approvato il progetto presentato, che riguarda la ristrutturazione dell’appartamento confiscato alla Camorra all’interno del Parco Sceta a Campigliano. L’appartamento sarà destinato al centro diurno per minori.
E’ stato finanziato per 300 mila euro il progetto del Comune di Ottati denominato “Anziani non più soli”. L’intervento prevede l’erogazione di servizi sociali agli Anziani nel triennio 2023/2025. Saranno garantiti Assistenza Domiciliare, uno Sportello di ascolto e telefono amico, il Telesoccorso e le Vacanze termali.
Fondi anche per il vicino comune di Castelcivita, a cui andranno ugualmente 300 mila euro nell’ambito della stessa misura. In questo caso è stato finanziato il progetto per il completamento e la ristrutturazione dell’edificio in via De Filippo da destinare ad attività socio assistenziali.
Il Comune di Lustra ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del PNRR. Il progetto riguarda la rigenerazione urbana della frazione Ponti Rossi, che vedrà un nuovo parco giochi, nuovi parcheggi, nuova illuminazione e una nuova piazza.
Per contrastare il fenomeno dei furti il comune di Sassano ha deciso di predisporre un sistema di vigilanza privata. Lo scopo è quello di garantire ai cittadini più sicurezza e tranquillità. Il tutto in stretta collaborazione con i carabinieri.
A Pellezzano proseguono i lavori per la messa in sicurezza dell’Area in Via Vincenzo e Raffaele Rago, a Coperchia. L’intervento prevede la sistemazione e messa in sicurezza dell’intera area e la realizzazione di un parcheggio.
Ad Agropoli fino al 6 gennaio 2023 sarà operativa una navetta che effettuerà il servizio gratuito di trasporto persone verso il centro storico. Partenza prevista dal parcheggio Landolfi e arrivo presso il fossato del Castello e viceversa. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 14.45 alle ore 20.45.