Il Museo Diocesano di Salerno ospita la Mostra pittorica “Cum sidera” di Laura Bruno, aperta fino al 18 ottobre, con gli orari del Museo.
Oggi l’artista è stata ospite nei nostri studi, ha parlato della mostra e della sua arte, soffermandosi in particolare sul tema, il fine vita.
“Cum sidera”, cioè con le stelle, etimologicamente ci invita a considerare le opzioni possibili rispetto alla difficile scelta tra la vita e la morte. Eutanasia, suicidio e dolore: le risposte sono anche nelle stelle o nel fato dei greci, ma vengono riassemblate in 13 quadri di excursus emozionale e storico; sono racconti che si dipanano dal mito greco per guardare agli egizi ed ai cattolici, fino alla psichiatria. Ciascun dipinto offre una possibile soluzione al difficile quesito, attraverso una visione storica, religiosa e filosofica sull’argomento.
La Bruno espone da oltre venti anni in campo artistico internazionale, con dipinti ad acrilico e olio, sculture, incisioni. Le sue opere sono presenti in Chiese, Musei e Questure – due in quella di Salerno. Sgarbi ne ha recensito più volte le opere.