Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
A presiedere l’Osservatorio sarà il Prof. Giuseppe Catapano, eccellenza della neurochirurgia campana, che avrà il compito di mettere in rete e in sinergia le professionalità campane nella lotta ai tumori cerebrali.
Apre ad Angri il Centro antiviolenza, un punto di riferimento cruciale per chiunque si trovi in situazioni difficili e violente. Il Centro Antiviolenza “La Casa di Marinella” infatti, offrirà supporto, consulenza e risorse necessarie per contrastare ogni forma di violenza, di ogni genere e natura.A Caggiano, con l’installazione di oltre 200 paletti deliminatori di margine e la sostituzione dei guard rail danneggiati con inserimento di oltre 50 gemme catarifrangenti, la sicurezza stradale della SP 341 è notevolmente migliorata. I lavori, di oltre 300 mila euro, oltre al miglioramento della sicurezza, hanno portato decoro alla strada d’ingresso del centro abitato, già oggetto nei mesi scorsi di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica.
E’ entrato in funzione da diverse settimane il centro per la lavorazione della carne dei cinghiali abbattuti di Felitto. Si tratta di uno dei quattro centri realizzati nel territorio del Parco: gli altri tre sono situati a Morigerati, Roscigno e a Cuccaro Vetere. Il Comune di Felitto è tra gli enti che si sono attivati per l’avvio della filiera relativa alla commercializzazione dei capi abbattuti.
Anche il consigliere regionale Michele Cammarano, presidente della Commissione regionale Aree Interne, interviene sul progetto per la costruzione di un tunnel tra Maiori e Minori, in Costiera Amalfitana, opponendosi al progetto che accentua le fragilità della Costiera Amalfitana, dove gli episodi di dissesto sono ricorrenti.
Nonostante ciò, la Regione è andata avanti con il progetto che costerà ai cittadini oltre 18 milioni di euro, afferma Cammarano.
Al via a Sicignano degli Alburni i lavori di risparmio ed efficientamento energetico della Casa Comunale. Il Municipio sarà efficientato per ridurre i consumi energetici ed avrà un impianto di riscaldamento/raffreddamento sostenibile che sfrutterà al meglio l’energia termica del sottosuolo.
L’impianto, assorbe calore dal terreno per riversarlo negli ambienti in inverno e, viceversa, assorbe calore dagli ambienti riversandolo nel terreno in estate.
A Controne nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Salerno. La costituzione della prima CER è una svolta importante nella produzione e nel consumo di energia elettrica, perché, per la prima volta, i veri protagonisti sono i cittadini-sottoscrittori che diventano produttori dell’energia che consumano, con conseguenti enormi vantaggi economici, ambientali e sociali.