Il Consiglio regionale ha approvato la mozione presentata dal consigliere regionale Michele Cammarano per sostenere il settore apistico italiano, alla luce delle perdite degli ultimi anni di api tra cento e mille volte maggiori rispetto al passato, a causa di cambiamenti climatici e parassiti. La diminuzione su scala globale degli insetti impollinatori rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi dipendenti dall’impollinazione e, di riflesso, per le produzioni agricole. La proposta approvata mira a recepire, integrare e rafforzare le politiche europee di protezione delle api e degli altri insetti impollinatori promuovendo la coltivazione e il mantenimento di piante di interesse apistico.
In particolare si punta a garantire punteggi aggiuntivi agli agricoltori che si impegnano a destinare una parte dei loro terreni alla coltivazione e al mantenimento delle specie vegetali di interesse apistico, senza utilizzare prodotti dannosi per gli insetti impollinatori.
“Proteggere il settore apistico è quindi una priorità e il Consiglio ha dimostrato il suo impegno votando a favore di azioni concrete per affrontare questa sfida”, così Cammarano, annunciando che l’assessore all’agricoltura Nicola Caputo predisporrà presto tutte le azioni necessarie ad inserire la premialità nei bandi PSR.