“Insieme per la Natura” è il tema scelto dalla federazione europea dei parchi e rappresenta un invito ad operare e cooperare per la tutela della biodiversità, per il contrasto ai mutamenti climatici e per uno sviluppo sostenibile, dando vita alle scelte per il futuro affinché diventino azioni concrete.
Ogni anno, infatti, il 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale europeo, con l’obiettivo di sottrarre ad uno sfruttamento indiscriminato e riservare al godimento collettivo aree naturali di pregio ancora intatte. Di questi argomenti si discuterà anche nel convegno in programma venerdì al Convento di S. Antonio di Laurino, organizzato dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania” insieme al Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni ed il Parco Nazionale del Vesuvio, cui parteciperanno esperti del mondo accademico e delle istituzioni.
Una tavola rotonda finale approfondirà, con l’intervento di associazioni ambientaliste e del mondo agricolo, il tema “Le future sfide dei parchi nazionali”.