Prosegue il progetto “La nostra terra” che coinvolge sette comuni, una Comunità montana e partner privati.
E’ partito il 20 aprile scorso, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il Concetto di comunità è inteso come la collaborazione tra 7 Comuni (Olevano, comune capofila, Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella) e la Comunità montana dei Monti Picentini. Al progetto partecipano sette associazioni APS come partner privati.
L’idea del progetto è di restituire importanza agli attori locali della “Comunità educante” per sperimentare, attuare e consolidare sui territori modelli e servizi di Welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagoniste sia come beneficiari sia come soggetti attivi.
L’importanza del progetto è racchiusa in un meccanismo di rigenerazione sociale e culturale. Gli obiettivi specifici, invece, sono: aumento dell’offerta culturale; definizione dei valori che contraddistinguono le comunità; ricordare la storia del territorio; recuperare l’identità culturale; svolgere informazione ambientale; aumentare le cura dei beni pubblici da parte dei giovani; aumentare la responsabilità verso i beni pubblici; incrementare i flussi turistici e ludico-ricreativi sul territorio