Nuova puntata di Voci dal Cilento, la rubrica televisiva ideata e condotta da Annavelia Salerno, dedicata all’informazione in breve dal Cilento e dalla provincia di Salerno. La puntata si apre con la rubrica Infosalerno (www.infosalerno.it) con le notizie in breve dalla provincia di Salerno.
Questi gli argomenti.
in Regione Campania si è tenuta la presentazione delle attività dell’Osservatorio Regionale sul Disturbo da Gioco d’Azzardo. E’ avvenuto in occasione della giornata dedicata alla consapevolezza sui rischi e i danni correlati al fenomeno del gioco d’azzardo.
Inaugurato a Baronissi il nuovo parcheggio in località “Tre Pizzi”; trentuno posti auto, uno per disabili e undici stalli moto e bici saranno al servizio degli operatori commerciali e dei residenti.
Sono terminati i lavori di messa in sicurezza in località Tempetella a Cardile, frazione di Gioi, nel cuore del Cilento. Un intervento eseguito ad opera d’arte all’ingresso di Cardile che riqualifica l’intera area.
A Capaccio Paestum sono stati consegnati i lavori di sistemazione della piazzetta in località Capo di Fiume, un’area pari a circa 2.360 metri quadri, di conformazione pressoché triangolare, delimitata a sud da via Salso, a nord da via Sandro Pietrale e a nord est da via Chiorbo. L’importo complessivo del progetto ammonta a 260mila euro.
Fondi in arrivo per il comune di Mercato San Severino. Il Ministero della Cultura ha assegnato 270 mila euro al Complesso ecclesiale dei Santi Vincenzo, Bartolomeo e Martino per l’adeguamento e messa in sicurezza della Chiesa e della Congrega di San Martino
Grazie al grande lavoro di sinergia fra il Comune di Positano e l’Asl Salerno anche quest’anno saranno attivati i servizi sanitari offerti per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e agli ospiti. Sarà attivato un presidio infermieristico nella frazione di Nocelle, nella rada di Positano ci sarà l’idroambulanza, e presso la pinacoteca civica invece la presenza degli infermieri garantirà assistenza per i piccoli interventi.
L’educazione ambientale, la mobilità sostenibile e il turismo sono i punti fondamentali dell’accordo triennale sottoscritto dal Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con l’Automobile Club d’Italia. Il protocollo mira anche all’individuazione dei distretti che fanno dei beni culturali ed ambientali i cardini della crescita economica e sociale del territorio, favorita attraverso sistemi di mobilità ecocompatibile.
Presso la Casa Circondariale Antonio Caputo di Salerno, è partito il progetto “Tai chi: la quiete nel movimento”. Il Progetto ha lo scopo di proporre alle Donne detenute nelle Case Circondariali, il Tai Chi, una disciplina che si basa sul pensiero cinese e sulla medicina tradizionale cinese, conosciuta in tutto il mondo come “Meditazione in Movimento”.
Proseguono senza sosta i lavori di restauro del Castello Angioino Aragonese di Agropoli. Interventi che presto restituiranno alla città l’antico maniero, rinnovato e ancora più bello e imponente, tornando ai fasti di un tempo. Salvo imprevisti la riapertura al pubblico ci sarà entro fine 2024
Firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di un campus internazionale a Castellabate che si svolgerà nei mesi da ottobre a maggio. Il paese cilentano accoglierà tantissimi studenti, ricercatori e docenti provenienti da ogni angolo del mondo.
Il “Cammino dei Picentini” promosso dal Gal Colline Salernitane è stato inserito nel Catalogo dei “Cammini Religiosi Italiani”. La Grotta di San Michele Arcangelo di Olevano sul Tusciano, è una delle tappe che si incontrano lungo il percorso di 80 chilometri del Cammino che unisce religiosità, storia, economia rurale, natura, paesaggio e biodiversità dei Monti Picentini.
In questa puntata anche lo stralcio di un’intervista realizzata a Radio Alfa nelle scorse settimane a Liberatore Civale, apicoltore della Cositera Amalfitana, e un servizio dedicato all’evento che si è svolto a Stio dal titolo “…Ad Angela tra gli angeli”.
Voci dal Cilento è su www.vocidalcilento.it, sui social e su youtube. Per contatti: info@vocidalcilento.it