Oggi ricorre il 77° anniversario della sciagura del Monte Carro, che ricorda lo schianto del velivolo dell’Aeronautica Svedese sui Monti Lattari in cui persero la vita ventuno giovani ufficiali scandinavi e quattro componenti dell’equipaggio.
La tragedia avvenne il 18 Novembre 1947. I cittadini di Scala immediatamente prestarono soccorso ai superstiti, recuperando dai rottami del velivolo anche i corpi senza vita, portandoli a spalla, su barelle costruite al momento con tronchi e rami fino in Piazza Municipio, dove vennero custoditi nel Duomo di San Lorenzo.
La popolazione di Scala diede grande dimostrazione di civismo, recuperando e consegnando ai Carabinieri il tesoro trasportato nell’aereo, nonché grande umanità nel soccorrere i superstiti.
Scala fa memoria ogni anno di questo tragico evento che ha unito il paese alla nazione svedese in un vincolo di amicizia. Questa mattina è stato deposto un cuscino commemorativo presso il monumento dai colori svedesi collocato presso il Giardino della Memoria. Il Sindaco non ha fatto mancare un suo messaggio, al quale è giunta la risposta dell’Addetto Militare dell’Ambasciata Svedese.