Un cortometraggio con la partecipazione di grandi e bambini, una campagna di sensibilizzazione e un convegno con la testimonianza di Filomena Lamberti, vittima di una brutale aggressione da parte del marito e autrice del libro “Un’altra vita”.
Così l’associazione ReAttivaMente di Felitto, con il supporto del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), la comunità e le istituzioni locali celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. Nel cortometraggio, della durata di sei minuti e girato nel suggestivo scenario del castello medievale di Felitto, sono coinvolti i bambini e i ragazzi di Felitto che hanno contribuito con le loro idee e sensibilità a realizzare un video emozionante e capace di far riflettere.
La pubblicazione del video, disponibile sui canali social dell’associazione ReAttivaMente, del comune di Felitto e della Cooperativa sociale Iris, è soltanto il primo step di una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere. Il cortometraggio viene proiettato oggi e nei prossimi giorni anche presso il plesso scolastico di Felitto grazie alla collaborazione con la Dirigente scolastica, Mariarosaria Cascio. Il 7 dicembre, presso l’aula consiliare del Comune di Felitto, si terrà un convegno dedicato al tema.
Ne abbiamo parlato con la presidente dell’Associazione, Tiziana de Matteis.