La festa che avrà come protagonista Maria Vittoria Maglione, direttrice di “La Dance”, l’Associazione Italiana Divulgazione Danza, che ha indossato le scarpette per 40 anni
Appuntamento con la danza, questa sera a Battipaglia, al Teatro Garofalo, con il gala dedicato Maria Vittoria Maglione, direttrice di “La Dance”, l’Associazione Italiana Divulgazione Danza, che ha trascorso 40 anni sulle punte e che nella sua lunga carriera è riuscita a trasmettere ai giovani la passione e le tecniche dell’antica arte tersicorea. Illustri gli ospiti che si attendono, tra cui Margherita Trayanova, già prima ballerina Etoile al teatro dell’Opera di Sofia, nella sua originaria Bulgaria, e del balletto "Arabesque". Lo spettacolo sarà diviso in due tempi e prevede diversi momenti: in scaletta “Au Temps du Roi”, coreografia di Fabio Gison; “Emozioni”, coreografia di Silvio Oddi; “Burka”, coreografia di Stefano Forti; “Adagio”, coreografia di Bill Goodson; “Carmina Burana”, coreografia di Angela Abbigliati; “Divertissement”, coreografia di Mario Piazza; “Il Sorriso di Atlantide”, coreografia di Silvio Oddi; “What a Girl Wants” coreografia di Michele Pogliani; passo a due da “Carmen”, coreografia di Beatrice Del Galdo e Simone Liguori; “Bolero”, letto da Margherita Trayanova; in chiusura poi la trilogia coreografata da Angela Abbigliati sulle musiche di “Note in Bianco”, “To Night” e “Sapori del Sud”.
Molto ricco il curriculum vitae di Maria Vittoria Maglione, diplomata presso il Centro Studi Danze Classiche di Valeria Lombardi nel 1972, nel 1982 si è abilitata all’Accademia Nazionale di Danza a Roma, partecipando alla Stabile Napoletana ricoprendo ruoli di Ballerina Solista. Ha allestito alcuni spettacoli per la RAI con Carla Fracci, Paolo Bortoluzzi e Alfredo Kolner. Tra gli insegnanti di calibro internazionale che frequentano la scuola di Maria Vittoria Maglione si contano Margherita Trajanova, Anna Maria Prina, Sache Prijkof, Kirk Offerle, Fabrizio Mainini, Silvio Oddi, Celia Southern, Mauro Mosconi, Mario Piazza, Dino Verga, Stefano Forti, Bill Goodson. Nell’annuario spicca la vittoria del I° Premio al concorso " Scarpetta d’oro " a Verona, ma anche il I° e III° Premio a Pompei, finalista al concorso " Danza Si " a Roma e al premio internazionale "Beato Angelico". Con la sua scuola ha preso parte a numerosi spettacoli per la RAI: da "Notte Magica" con Pippo Baudo a Benevento a "La Notte delle Streghe" con Oreste Lionello a Benevento. Poi ancora "Uno Mattina" e "Telethon", "Carramba che Sorpresa" nel ’96, ’97, ’98, ’99 con Raffaella Carrà. E’ dell’aprile 1998 lo spettacolo sulla "Gatta Cenerentola" registrato per la televisione tedesca a Villa Patrizi a Napoli.