“Il cibo è un dono: sprecarlo è un peccato!”: questo lo slogan e lo spirito con il quale l’Amministrazione comunale di Corleto Monforte ha deciso di aderire alla Rete Nazionale Banco Alimentare, e in questo modo dare sostegno alle famiglie che si trovano in situazioni difficili, e sono sempre più numerose, considerato il periodo storico che stiamo attraversando e la crisi economica che, nonostante l’entusiasmo che talvolta si ostenta, in realtà non accenna a passare.
Alla luce di questa situazione, il comune ha aderito al Banco alimentare: è un’occasione concreta, secondo l’assessore alle Politiche Sociali, Carmine Palese, “per vedere il desiderio di solidarietà espresso da una rete di assistenza che questa amministrazione vuole ampliare, affiancando le persone svantaggiate e sostenendo ciò che di buono nasce dalla Società civile”.
L’iniziativa è frutto di un accordo di collaborazione stipulato tra il comune e l’onlus Solidarietà e Sviluppo di Sassano, ente caritatevole convenzionato con il Banco Alimentare della Campania che effettua le collette alimentari e di altri generi destinate ai bisognosi. Come noto il Banco Alimentare si occupa della distribuzione delle eccellenze agroalimentari ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto alle persone in difficoltà.
Il comune di Corleto Monforte, retto da Antonio Sicilia, ha sposato ben volentieri l’iniziativa, anche per dare continuità al lavoro da sempre svolto dall’amministrazione, sempre attenta a capire i bisogni della comunità, manifestando, in tal modo, una grande sensibilità per le problematiche afferenti il disagio sociale da parte di categorie a rischio di emarginazione, rendendosi subito disponibile a collaborare.
I cittadini interessati possono rivolgersi all’assessorato alle politiche sociali e allo Sportello Sociale presso il municipio il lunedì, i mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12: qui potrà essere ritirato il modello di domanda a cui va allegato il certificato ISEE e le informazioni in merito.