Si dice soddisfatto ma non certo stupito il sindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio, dopo che l’ospedale è salito agli onori della cronaca – in positivo – per i tempi di prenotazioni delle visite. In verità ha stupito tutti il servizio di Striscia la Notizia, il Tg satirico di Canale 5, realizzato da Luca Abete, dal quale si evince che, tra 12 ospedali della provincia di Salerno presi in esame per la prenotazione di un’ecografia addominale, l’unico ad aver dato disponibilità ad effettuarlo, e ad effettuarlo in tempi più che accettabili, è stato quello di Roccadaspide.
Al contrario negli altri 11 ospedali è sembrato quasi impossibile prenotare l’esame. Agli ospedali di Nocera inferiore, Cava de’ Tirreni, Scafati, Sarno, Mercato San Severino, Battipaglia, Eboli e Vallo della Lucania nessuna possibilità di una rapida prenotazione. A Pagani, l’addetta alle prenotazioni ha commentato: “Sembra che lei venga da un mondo irreale”.
Ad Agropoli, invece, lo staff di Striscia ha scoperto l’assenza di tutto il reparto mentre a Salerno era possibile effettuare la prenotazione ma solo per esami a pagamento.
Si tratta, secondo Auricchio, dell’ennesima conferma della qualità della struttura ospedaliera di Roccadaspide, che fornisce servizi di eccellenza, incidendo poco sui costi della sanità campana.
Intervista di Annavelia Salerno a Girolamo Auricchio, sindaco di Roccadaspide