Il giovane rapper di Sassano Gaetano Romanelli, in arte TA9, torna sulle scene musicali con un nuovo disco dal titolo “Scatola Nera“, in uscita proprio in questi giorni. Un album lanciato dal singolo “Denaro“, realizzato in collaborazione con il noto rapper romano, Achille Lauro. Una featuring nata spontaneamente, senza forzature, da uno scambio di opinioni avvenuto qualche tempo fa a Roma, quando entrambi i rapper stavano realizzando un progetto con collaboratori comuni.
Nel brano si parla dei soldi che spesso sono meno importanti di quello che si pensa: sono solo un mezzo, nulla di più, come spiega il giovane artista che invita a lottare per i propri sogni senza porsi limiti, usando la mancanza di denaro come scusa. “Il denaro spesso è quello che ci limita, che frena i giovani, ma non sono i soldi che cambiano la qualità della vita, bensì i principi”. Così afferma TA9, che per dare maggiore risalto al messaggio contenuto in questo singolo, ha deciso di non realizzare un vero e proprio videoclip di accompagnamento al brano, ma un lyricz video in cui si può leggere il testo della canzone, proprio allo scopo di attirare l’attenzione sulle parole.
L’album “Scatola nera” racchiude il vissuto di TA9. Una raccolta di 13 brani inediti, scritti tutti dal giovane rapper, su basi di Dr Cream. In questo disco, Gaetano racconta gli episodi che hanno caratterizzato la sua vita negli ultimi due o tre anni. Momenti belli e momenti brutti che hanno scandito le sue giornate: racconti a tratti crudi e diretti, tangibili e reali, senza grandi melodie, ma piuttosto immersi in un sound rap trip hop.
“Scatola nera” è il primo lavoro ufficiale del giovane rapper Gaetano Romanelli, classe 1990, che inizialmente si era presentato al pubblico con il nome d’arte Romans, come amano soprannominarlo i suoi amici. Proprio con il nome di Romans, Gaetano qualche anno fa ha realizzato un primo lavoro dal titolo “Grezzo Ep”, la sua prima creatura dallo stile originale e difficilmente confondibile con la massa, con il quale gli si sono aperte le porte nel panorama della musica rap italiana. Ora, dopo aver acquisito maggiore esperienza, Romans è diventato TA9, nome d’arte con il quale ha scelto di omaggiare un suo caro cugino, scomparso prematuramente a 14 anni. Un ragazzo che giocava a calcio e che portava sulla maglietta il numero 9.
“Scatola nera” è sicuramente un lavoro più maturo, che TA9 ha realizzato con tanta forza di volontà, coraggio e una innata voglia di dare vita ai suoi sogni.