DI ANTONELLA D’ALTO – “Scrivo e canto canzonette. Occhiali tondi, riga a lato e papillion. Sono nato a Salerno e vivo a Palomonte”. Così si descrive Il Conte Biagio, cantautore cilentano che presenta il suo nuovo lavoro: un video clip musicale che per la prima volta si fonde con una candid camera. Il brano in questione è “Occhiali a specchio” ed è estratto dal disco pubblicato lo scorso dicembre, intitolato
“La mia depressione”. Alla realizzazione del progetto hanno partecipato Dario Triestino (de Il Pozzo di San Patrizio) al basso e Andrea Suriani (de I Cani) al mix e mastering.
Il video clip, girato a Roma, vede come protagonista Il Conte che girando per la metropoli va alla ricerca delle ignare vittime della sua furia “anti-tecnologica”. Il tutto per evidenziare, con ironia, che siamo tutti un po’ dipendenti da cellulari e tablet, da internet e dai social network. Un argomento questo che ritorna pure in un altro brano del cantautore cilentano “Foto profilo”, anche se “La mia depressione” non è un album tematico, in quanto le canzoni sono sì legate da un filo conduttore per stile e per senso ironico, ma trattano temi diversi, come accade per la traccia numero quattro “Andare in ferie” o per il penultimo brano dal titolo “Up to you”.
Il video di “Occhiali a specchio” è stato prodotto dal collettivo artistico La Balena, con la regia e il montaggio di Angelo Cariello, la direzione della fotografia di Valentina Gaudiosi e l’assistenza di Corina Strollo, Silvia Sfratta e Dario D’Angelo. È visibile sul canale You Tube o sulla pagina facebook del Conte Biagio.
Il cantautore cilentano in questi giorni è impegnato in un tour “da artista di strada” in diverse città italiane. Una tournèe nata per iniziativa dei suoi fan che hanno dato vita ad una raccolta fondi a sostegno del singolare viaggio: 10 giorni per toccare le 10 principali città dello Stivale da Nord a Sud, per cantare le sue canzoni accompagnato da un cartello con su scritto “si accettano like e non soldi”. Anche in questa occasione Il Conte Biagio ha scelto un modo simpatico per parlare del mondo di internet e dell’amore per i social che ci porta a concentrarci sempre sulla ricerca di like da conquistare e sulla giusta angolazione per scattarci un selfie.