Disagi per la neve che fin da questa mattina sta cadendo abbondante su tutta la Valle del Calore. Scuole chiuse dopo che le varie amministrazioni locali hanno emesso ordinanze per disporre la sospensione delle attività didattiche, in considerazione della situazione climatica che era sta già prospettata e che si è manifestata già nella giornata di ieri. Oggi, tuttavia, la situazione sembra essere peggiorata con la neve che sta cadendo senza interruzione dalle prime ore del giorno anche a bassa quota. I maggiori problemi riguardano la condizione delle strade che sono già impraticabili. Numerose le auto rimaste bloccate nella neve, e quelle che si sono scontrate perché i conducenti non sono riusciti a gestirle per via della neve. Scuole chiuse a Roccadaspide, a seguito dell’ordinanza del primo cittadino Gabriele Iuliano.
A Roccadaspide come altrove ci sono disagi per le strade rese impraticabili da una spessa coltre di neve: sono all’opera gli operai e i mezzi del comune e della comunità montana Calore Salernitano per ripulire le strade, e si sta provvedendo alle operazioni di spargimento del sale.
Situazione ancora più critica nell’alta valle. Da Sacco il sindaco Franco Latempa ricorda che “a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo, di concerto con il Sindaco di Piaggine, è stata prorogata l’ordinanza di chiusura delle scuole. Lo scuolabus non effettuerà servizio per Piaggine e Laurino. A tutti i cittadini si raccomanda la massima prudenza e di mettersi in viaggio solo se necessario, muniti di catene o gomme antineve”. Latempa ricorda che sono a disposizione gli operai e i mezzi della comunità montana per affrontare sul territorio l’emergenza neve; l’ente montano ha messo a disposizione mezzi spalaneve in ausilio ai mezzi della Provincia di Salerno. Per eventuali problemi i cittadini di Sacco possono contattare gli uffici del comune al numero 0974 943001. Scuole chiuse sia oggi che domani anche a Felitto. Provvedimento analogo a Roscigno: il sindaco Pino Palmieri invita i cittadini a limitare gli spostamenti e per qualsiasi necessità o emergenza contattare gli uffici comunali (0828.963043 / 3391664362).