Al via a breve importanti lavori di sistemazione idraulica nel Vallo di Diano.
Lo fa sapere il Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro, ricordando in una nota che per la messa in sicurezza del Fiume Tanagro la Regione Campania ha finanziato agli inizi del 2020 un primo intervento di manutenzione ordinaria per circa 1,8 milioni di euro.
Nel contempo sono state evidenziate le maggiori criticità presenti lungo l’intera asta fluviale del Tanagro, definendo 11 schede progettuali per l’importo complessivo di € 3.395.000,00, che la Direzione Generale della Difesa Suolo della Regione ha già approvato, disponendo la fase attuativa degli interventi.
Partiranno le opere più urgenti, tra cui lo svuotamento delle vasche a Polla, Mesole (Sala Consilina) e Cappuccini (Sassano), i ripristini spondali a Casalbuono, Montesano e Buonabitacolo, il rinforzo degli argini a Sassano, Padula e Sala Consilina.
E’ in dirittura d’arrivo anche il finanziamento del progetto relativo alla sistemazione idraulica e ambientale del Fiume Calore-Tanagro. Abbiamo diviso il progetto generale di 11 milioni di euro in due lotti e il 1° lotto di circa 6 milioni di euro è stato approvato dalla Regione e sarà finanziato con i fondi della Presidenza del Consiglio – Casa Italia.