DI ANTONELLA D’ALTO – Ha preso il via sul territorio salernitano la gara di solidarietà “Chiena For Life” promossa da Sos Solidarietà Onlus in collaborazione con Fondazione Carisal, finalizzata alla raccolta fondi per la riduzione dell’emergenza idrica in Africa. L’iniziativa, alla sua terza edizione, vede il coinvolgimento anche del Csi Salerno, il Campania Ecofestival e Legambiente Campania.
L’evento, ha spiegato la presidente di Sos Solidarietà Onlus, Maria Aolide Tonin, è stato pensato da due volontari dell’Associazione Stefano e Andrea che vivono a Campagna, la terra dove ogni anno si ripete durante il periodo di Ferragosto, un antico evento folkloristico trasformato in una manifestazione ormai consolidata, la Chiena appunto, durante la quale il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale.
La gara di solidarietà “Chiena For Life” quest’anno riveste particolare importanza dal momento che il 2017 è l’anno dell’acqua. A questo si unisce la necessità di cercare di realizzare delle fonti di energia alternativa in Africa, perché uno dei mali del Continente Africano, ha spiegato Maria Aolide Tonin, è che non c’è alcun tipo di energia: senza acqua non si può creare una fonte di energia e non si possono coltivare i terreni. Ne deriva un circolo vizioso che deve essere assolutamente interrotto. Portare l’acqua in Africa, ha detto ancora la presidente di Sos Solidarietà Onlus, non è tanto importante per dissetare le persone che in un modo o nell’altro riescono a ricevere una bottiglia d’acqua, la vera necessità è cercare di organizzare una vita migliore per quella gente, partendo dalla produzione degli ortaggi per mangiare, fino alla produzione di energia elettrica per poter fabbricare e migliorare la vita amministrativa di quei luoghi.
Per cercare di raggiungere l’importante scopo, diversi appuntamenti sono stati organizzati per questa edizione di “Chiena for life”. Innanzitutto c’è il “Premio Chiena For Life” un concorso rivolto ai ragazzi delle quinte classi delle scuole superiori salernitane, dedicato al tema “DisseTiAmo: Acqua è Amore” che si chiuderà il 30 maggio. I racconti premiati saranno oggetto di campagne di sensibilizzazione sul tema dell’emergenza idrica.
Seconda novità di quest’anno è una partita di beneficenza che si terrà il 22 maggio allo Stadio Arechi di Salerno, promossa dal Csi, e che vedrà scendere in campo una delegazione della Salernitana e una di ragazzi stranieri accolti sul territorio. Gli introiti dunque saranno devoluti alla raccolta fondi per la riduzione dell’emergenza idrica in Africa. Scopo per il quale la Carisal ha deciso di dare un contributo, mentre Legambiente Campania e l’Eco Festival organizzeranno dal canto loro delle iniziative fino al prossimo mese di agosto, i cui introiti saranno convogliati nel progetto della “Chiena for Life”.
Da metà luglio a metà agosto, infine, si terrà una raccolta fondi durante la Chiena di Campagna che si chiuderà il 17 agosto, giorno conclusivo per l’intero progetto.