Il comune di Angri ha ottenuto 168 mila euro dall’agenzia europea per attuare il progetto di gemellaggio tra Città europee relativo al programma CERV, dal titolo “UNITING ROUTES: Reti di Città Europee”.
Il progetto coinvolge Albania, Croazia, Francia, Portogallo, Polonia, Spagna e Ucraina, in uno scambio di buone pratiche su temi cruciali come il cambiamento climatico e lo scambio culturale e commerciale. Dialogo e collaborazione per valorizzare le nostre tradizioni e rafforzare i legami con l’Europa, offrendo nuove opportunità ai cittadini e alle imprese.
Angri è comune capofila in partnership con altri comuni di altri Paesi.
Il Progetto “UNITING ROUTES: Reti di Città Europee” si concentra sulla costruzione e il consolidamento di partenariati tra città europee, per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alle discussioni e alle azioni per affrontare il cambiamento climatico, promuovendo lo scambio di buone pratiche tra le autorità locali, e avviando operazioni commerciali tra le quattro nazioni coinvolte nel progetto.
Le attività previste, tra cui workshop, tavole rotonde e conferenze tenute in diverse località europee, compresa appunto la nostra città, si svolgeranno nel quadro più ampio degli “itinerari” culturali e turistici, coinvolgendo i cittadini in un dialogo significativo per facilitare anche l’integrazione socio-culturale.