Si è tenuto ieri l’incontro con il Prefetto di Salerno a seguito della richiesta inoltrata la settimana scorsa, in cui il sindaco Cosimo Ferraioli sottolineava l’urgenza di intervenire sull’aumento dei furti in città, una problematica per la quale anche altri comuni limitrofi stanno scrivendo in queste ore agli organi sovracomunali. Dall’incontro è emerso che l’aumento dei casi di criminalità è un dato certo, tanto che si parla del 17% in più di furti rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, e che la posizione geografica della città favorisce proprio questo incremento. Ad esempio, la presenza di più arterie stradali extra cittadine, come l’autostrada e la strada provinciale 268, semplificano gli spostamenti e le vie di fuga.
È stato un lungo e proficuo incontro, al termine del quale il Prefetto Francesco Russo ha assicurato che sono già attive iniziative di rinforzo sul territorio e che la presenza delle forze dell’ordine sarà ancora più massiccia.
In attesa di sviluppi, il primo cittadino invita i cittadini a denunciare e segnalare i movimenti sospetti non sui social, o quantomeno non solo su questi, ma alle Forze dell’Ordine.