Il comune di Aquara sta lavorando in questi al giorni alla riqualificazione di Mainardi, la località rurale a ridosso del fiume Calore, caratterizzata da paesaggi molti suggestivi, dove è presente un’area pic nic e che un tempo era stata indicata come la zona migliore per ospitare un centro di osservazione della lontra, che pare trovi in questa zona il suo habitat naturale.
La struttura, come l’ex centro lontra nel centro urbano, era stata concepita dal Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ma dopo anni erano state abbandonate, e, specie quella a ridosso del fiume, rappresenta tutt’ora un danno per il paesaggio circostante al quale ora si intende porre rimedio.
Svanito il sogno della realizzazione del centro di osservazione della lontra, Mainardi resta comunque una bella località da apprezzare. Così l’amministrazione ha deciso di riqualificare l’area: in particolare si è proceduto alla pulizia dell’area picnic e dell’ex centro lontra. Inoltre l’amministrazione comunale intende coinvolgere i giovani del posto per la costituzione di una cooperativa per la gestione dell’intera area privilegiando in questo modo il turismo.