Cultura e solidarietà sono alla base della quarta edizione del Premio Letterario Per Agnese, promosso dall’associazione “Sebben che siamo donne” di Aquara, che ha pubblicato sul proprio sitowww.sebbenchesiamodonne.com il bando 2020 e il regolamento per partecipare al Premio.
Torna, dunque, puntuale questo appuntamento, nonostante l’emergenza coronavirus ne abbia rallentato l’organizzazione. “Abbiamo deciso che non potevamo fermarci”, si legge in una nota dell’associazione, che anche quest’anno rinnova il proprio impegno a favore della ricerca. Infatti, come già accaduto negli anni precedenti, le quote di partecipazione saranno devolute all’AIRC, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, nella convinzione che “una goccia di solidarietà sia di aiuto alla ricerca contro un male che toglie affetti e amici”.
Il termine per presentare i propri lavori è fissato al 30 ottobre. Diverse le sezioni del premio: poesia inedita, poesia edita, Racconto Inedito, Narrativa Edita, Versi in Classe “Lucio Marino”, Premio Speciale Libera. Il tema è libero per le prime 5 sezioni. Il Premio Speciale “Libera” verrà assegnato all’opera che meglio ha saputo interpretare la fatica e le lotte delle donne per il rispetto dei propri diritti. Il premio è dedicato ad Agnese, una donna prematuramente scomparsa che nel 2003 contribuì alla fondazione dell’associazione.