Ignoti hanno bruciato i libri della Librovia che da sabato scorso fa tappa davanti alle scuole del rione Carmine Turco di Battipaglia.
Durissimo il commento dei responsabili di Civica Mente, associazione impegnata nell’iniziativa.
“Qualcuno ha scelto di “dare fuoco” ai libri, danneggiando un’iniziativa che rappresenta un punto di incontro culturale per tutta la comunità che proprio sabato si è riunita per accogliere la librovia. – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione – Potremmo limitarci a dire che è stata una ragazzata, ma di “ragazzate”, di adulti e piccini, si sta riempiendo la cronaca quotidiana e tutto questo non fa che amplificare la percezione di “non luogo” in cui ormai versa Battipaglia. Questo gesto avvenuto proprio di fronte a una scuola, fa schifo.
E quando si arrivano a bruciare dei libri (o a buttarli, come nelle scorse settimane) non è mai un buon segnale. La librovia nasce per “dare fuoco” alle coscienze, alla curiosità dei giovani, all’entusiasmo delle comunità che abitano i quartieri. Per questo motivo, già nuovi libri hanno riempito la casetta per continuare ad offrire ai ragazzi e agli abitanti del rione un luogo di lettura, crescita e speranza”.
Ne abbiamo parlato con il consigliere comunale Maurizio Mirra.