“Il mare inizia qui” è il tema della campagna di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e del mare, che nasce dalla collaborazione tra il comune di Campagna e l’Università Popolare Interculturale, presentata presso la Casa Comunale di Campagna.
Scopo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini affinché evitino la cattiva abitudine di gettare in strada i mozziconi di sigarette, che sono estremamente dannosi per l’ambiente. Gli esperti ricordano che i mozziconi contengono numerose sostanze chimiche, che danneggiano gravemente gli ecosistemi marini, in quanto, gettati in natura, finiscono in mare, con conseguenti gravi danni per la salute dell’uomo.
Obiettivo, dunque, quello di evitare che le cicche di sigarette finiscano in mare, ma anche che piccoli oggetti di plastica o di metallo, parimenti dannosi, finiscano nelle griglie stradali.
Nel presentare l’iniziativa, il presidente dell’Università Popolare Interculturale, Walter jannotti, ha donato al sindaco di campagna Roberto Monaco, la prima targa da posizionare vicino alle griglie con il testo “Non gettare nulla, il mare inizia da qui”. In programma laboratori creativi con il coinvolgimento delle scolaresche, una campagna di pulizia dei canali e delle griglie.