Si è conclusa una due giorni di incontri istituzionali molto importanti della Regione Campania presso la Repubblica di San Marino. Lo rende noto il Governatore Vincenzo De Luca spiegando che “questa visita è stata l’occasione per ribadire i sentimenti di amicizia e stima reciproca tra la Repubblica sammarinese e la Regione Campania”.
Per De Luca si tratta della seconda visita a San Marino. “Della prima – dice De Luca – conservo un ricordo particolare, di una realtà tanto piccola, tanto densa di storia, quanto bella, una via di mezzo tra una realtà familiare, una realtà di istituzione statale, una realtà che ha un suo fascino e una sua specificità. Una Repubblica piccola che custodisce il grande valore della libertà.
Sono rimasto colpito e sconcertato – ha aggiunto poi De Luca – del fatto che l’Italia, lo scorso anno, non abbia saputo garantire un livello di solidarietà minimo nell’occasione della fornitura di vaccini anticovid. Lavoreremo a un Protocollo d’Intesa e Collaborazione tra Regione Campania e Repubblica di San Marino attraverso il quale la Regione Campania si assume l’impegno di tutelare la Repubblica dal punto di vista sanitario. Sarebbe per noi un motivo di onore”, così De Luca.