Si è tenuta a Capaccio Paestum la cerimonia di consegna delle aree all’impresa che realizzerà il sottopasso ferroviario di Paestum per 7 milioni di euro. Il tempo utile per la realizzazione dei lavori è stabilito in 250 giorni.
L’opera è di particolare interesse pubblico perché, dopo la chiusura del passaggio a livello nel 2004, si è creata una divisione tra la parte interna del territorio cittadino e quella più vicina alla costa. L’opera permetterà di raggiungere direttamente l’area archeologica di Paestum dalla strada Statale 18 e darà quindi maggiore slancio al Parco archeologico. Il governatore campano ha ricordato che, per la consegna dei lavori, ci sono voluti vent’anni.
“Non avremmo realizzato l’opera neanche oggi se la Regione non avesse deciso di anticipare con fondi di bilancio 7 milioni di euro. Perché questa opera – ha aggiunto – è compresa nel piano di sviluppo presentato dalla Regione per l’uso dei fondi di sviluppo e coesione che sono bloccati a Roma da un anno. Per avviare il cantiere abbiamo fatto un sacrificio enorme anticipando le risorse bloccate, ancora oggi, da Fitto e dal Governo. Tutte le sceneggiate che vengono a fare i ministri in questi territori sono prese in giro nei confronti dei cittadini perché dietro le sceneggiate non c’è neanche un euro destinato ai territori” così De Luca.