Al via a Cava de’ Tirreni i lavori di messa in sicurezza di via Cinque con l’avvio delle operazioni di consolidamento della scarpata interessata dall’evento franoso del 2014.
Si sono, infatti, concluse tutte le attività complesse e preliminari per poter accedere in sicurezza all’area sottostante la scarpata dove devono operare operai e mezzi della ditta che si è aggiudicata la gara per un importo di 420 mila euro. La durata dei lavori è prevista di 180 giorni. I lavori non comporteranno la chiusura della strada. Il problema di via Cinque era ben noto da una quindicina d’anni: una criticità seria non tanto per l’ampiezza dell’intervento, ma per le grandi difficoltà di tipo geologico, strutturale e operativo.
Si è dovuto prima fare una dettagliata analisi della natura del terreno e del fenomeno franoso, poi fare la gara d’appalto con i dovuti tempi tecnici, fare i conti anche con la pandemia che ha praticamente bloccato tutto per due anni e infine fare tutte le attività per poter accedere, in accordo con i proprietari dei fondi, al di sotto della strada, nella scarpata per effettuare le opere necessarie. I lavori consentiranno di risolvere un grande disagio per i cittadini cavesi.