Il 2024 porterà in dono ai cittadini di Cava de’ Tirreni un nuovo organismo che intende battersi a tutela dei diritti delle donne, contro ogni forma di sopraffazione.
In realtà non si tratta di una realtà nuova, tutt’altro, perché l’U.D.I. Unione Donne in Italia, di cui è da poco operativa una sezione anche a Cava de’ Tirreni, è una storica associazione di rappresentanza delle donne, nata tra il ‘44 e il ’45 dai gruppi di difesa delle donne, e che furono determinate e determinanti per portare le donne al voto per la prima volta nel ’46.
L’obiettivo dell’unione, la cui presidente è Alfonsina De Filippis (nella foto al centro), è quello di “impegnarsi a livello locale e nazionale per aiutare le donne in difficoltà e combattere quella mentalità e quegli stereotipi che rendono ancora difficile ad una donna la piena autodeterminazione e il giusto ruolo nella società”. “L’aumento di femminicidi è solo la punta dell’iceberg di una violenza più diffusa, fisica, economica, psicologica, sociale alla quale solo il mettersi insieme può fare da argine e combatterla”.
Presidente dell’associazione è Alfonsina De Filippis, impegnata da tanti anni sui temi delle donne nel nostro territorio e fondatrice di Frida, associazione impegnata contro la violenza sulle donne, di cui è stata presidente fino al 2016. Il Direttivo è composto, oltre dalla Presidente, da Adelaide Cavallo, Vice Presidente; Maria Di Serio, Segretaria organizzativa; Vincenza Bambacaro, Annamaria Barone. Garante: Mariella Piccolo