Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento da 165 mila euro circa derivante dal PNRR per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. L’ente ha partecipato ai bandi “Abilitazione al Cloud per le PA locali”; “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”; “APP IO” e “PagoPA”; “SPID CIE” allo scopo di sviluppare un’offerta integrata e armonizzata di servizi digitali all’avanguardia orientati al cittadino, garantire la loro adozione diffusa tra le amministrazioni centrali e locali e migliorare l’esperienza degli utenti.
Il numero di servizi che verranno integrati dipende dal tipo di amministrazione, ma l’obiettivo finale è avere una media di 50 servizi per i Comuni, 20 servizi per le Regioni, 20 servizi per le aziende sanitarie, 15 servizi per scuole e università.
Saranno riorganizzati e resi più immediati tutti i servizi, tra cui i più comuni come l’accesso agli atti, tutti i servizi demografici, le pratiche Suap e Sue, lo Spid, avvisi e pagamenti di Imu e Tari, certificazioni urbanistiche, servizi sociali, domande per contributi, pubblicazioni di matrimonio, servizi di sepoltura, e tanti altri.
Una vera rivoluzione che renderà più efficiente ed immediato il rapporto con gli utenti, più snello l’iter delle pratiche, favorirà il lavoro dei dipendenti comunali e soprattutto il rapporto tra istituzione e cittadinanza.