Rischiava di essere distrutta e invece è stata restituita al proprietario una pergamena di laurea conseguita nel 1964 presso l’Università degli Studi di Napoli, ritrovata tra i rifiuti a Ostia Lido, il giorno di ferragosto. La pergamena appartiene a un signore di nome Bartolomeo, originario di Baronissi, città che ha lasciato nel 1972.
E’ stata ritrovata dal Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Manuela Zito, che l’ha inviata al sindaco di Baronissi affinché, spulciando tra gli archivi dell’ufficio anagrafe, potesse risalire all’identità di quell’uomo, per inviargli il certificato.
L’appello del Tenente Colonnello Zito è stato così accorato da spingere sindaco e uffici a cominciare subito “le ricerche” dell’anziano.
E così si è appurato che Bartolomeo, che ha 85 anni, vive a Verona da oltre 50 anni. E negli uffici della Polizia Municipale della città veneta è giunta la pergamena partita dalla Valle dell’Irno, poi spedita al titolare.
Si sarà certamente emozionato, Bartolomeo, nel ritrovare il suo certificato di laurea, conseguito negli anni del Dopoguerra, certamente con grossi sacrifici e con altrettanto grandi soddisfazioni.
“Una bella azione di umanità – così il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, definisce il gesto dell’ufficiale della Guardia di Finanza – un’azione che servirà a riempire di gioia Bartolomeo. Ma a gioire siamo tutti per un bell’episodio di vita”.