Scossone alla comunità montana Alburni con sede a Controne. E’ decaduto il Presidente, Pino Palmieri, dopo due anni alla guida dell’ente montano, contraddistinti da un equilibrio politico di cui da tempo l’ente non godeva. La situazione si è venuta a creare a causa delle dimissioni irrevocabili, dei due membri della Giunta, il vice presidente Nicola Gigliello, e l’assessore Vincenzo Onnembo, presentate al protocollo dell’Ente. Onnembo ha giustificato con “motivi strettamente personali” la sua decisione. Più chiare le motivazioni di Gigliello: “tale decisione sopraggiunge dopo attenta riflessione da parte mia, in quanto ritengo che si rende necessario, dopo un lungo periodo di risanamento dell’ente comunitario da parte di questa amministrazione, un nuovo assetto politico di governo che coinvolga anche altre forze politiche in grado di poter interloquire al meglio con i vari enti comunali, provincia e regione. Solo così saremo in grado di sfruttare tutte le occasioni di sviluppo per il nostro comprensorio.
L’ormai ex presidente affida a facebook le sue considerazioni: “Decado da Presidente della Comunità Montana Alburni con grande serenità e consapevolezza di aver lavorato per la mia terra e per l’interesse generale. Ringrazio gli amici e delegati Francesco Cappelli, Franco Martino, Diego Chiaini, Antonio Salerno e Giuseppe D’Elia per la fiducia incondizionata accordatami. Inoltre, voglio ringraziare tutti i dipendenti, gli operai forestali per la grande opera che svolgono ogni giorno negli Alburni. Con la stessa determinazione prendo le distanze da chi vive di scelte opportunistiche e posizioni di facciata, nonché occulta verità scomode”.
All’indomani del terremoto che ha riguardato l’ente, a sorpresa arriva a Palmieri la comunicazione della dottoressa Marchiaro, segretaria generale della Comunità Montana Alburni, dalla quale si legge che Palmieri dovrà rimanere in carica fino alla formazione di un nuovo esecutivo.
E lui non perde tempo e continua ad operare: “Tutto ciò, mi permetterà – scrive su facebook – di firmare domani mattina l’accordo con la Provincia per la pulizia delle strade provinciali e non solo”.