La piazza, le strade, i vicoli di Controne sono pronti ad immergersi nell’atmosfera del Medioevo con “La festa dei campi”, manifestazione finalizzata ad esaltare la singolarità del luogo e la straordinarietà dei prodotti locali, primo tra tutti il rinomato fagiolo, in programma nel paese ai piedi degli Alburni il 29 e 30 luglio prossimo.
La manifestazione rievocherà le scene di vita rinascimentale: Controne sarà invaso da un gruppo nutrito di figuranti in costume d’epoca che attraverseranno le vie del paese ricreando le atmosfere dell’epoca, e proponendo musiche e danze ispirate a quel tempo. La manifestazione proporrà la degustazione di piatti tipici a base del “fagiolo di Controne igp”. Sarà, quindi, l’occasione per “festeggiare” i prodotti della terra, esaltando il lavoro dei campi e le tradizioni artigianali ed alimentari.
Nello specifico il programma delle due serate prevede alle 19 il corteo in costume d’epoca, e dalle 20.30 l’apertura delle “osterie dei fagioli”. La festa sarà preceduta dalla benedizione dei campi e dalla ricostruzione del leggendario dono dei fagioli da parte del papa Clemente VII all’Abate di Controne.
L’evento rientra nelle attività del “Premio Extralburno” finanziato dalla Regione Campania con risorse del POC 2014/2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.