Il sindaco di Corleto Monforte, Filippo Ferraro, ha emesso un’ordinanza per il contrasto al fenomeno di mancata custodia dei cani di proprietà.
Il provvedimento segue l’invio di una lettera alle famiglie del paese, a maggio scorso, per sensibilizzare i cittadini sulla tematica. Inoltre il comune con la collaborazione dell’Asl Salerno ha organizzato due sedute di microchippatura che si sono tenute a Corleto Monforte, e successivamente si è dotato di lettore microchip per identificazione dei cani.
Negli ultimi tempi, tuttavia, sono stati denunciati verbalmente molti episodi di cani patronali che soprattutto di notte scorrazzano nel centro abitato, rappresentando un pericolo per i cittadini.
Pertanto, come si legge in una post del comune, “con l’emissione dell’ordinanza inizia la fase di TOLLERANZA ZERO, per coloro che non rispettano le normative del vivere civile in comunità. Si invita a prendere visione dell’ordinanza sindacale n 8 del 25.07.2022, del regolamento comunale di tutela e benessere degli animali e prevenzione del randagismo approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 27.11.2020 e della Legge Regione Campania n. 3 del 11-04-2019”.